Nato il 25 dicembre 1941, dopo gli anni di formazione ha vissuto e operato sempre a Ragusa. Presbitero, psicologo e psicoterapeuta. Licenziato in Scienze dell’Educazione con indirizzo psicologico presso l’Università Salesiana di Roma e in Teologia Pastorale presso l’Università del Laterano. Già nel 1978, ha pionieristicamente fondato insieme ad altri amici e colleghi il Consultorio Familiare d’Ispirazione Cristiana di Ragusa e ha collaborato per la fondazione e l’avvio di altri consultori familiari in Sicilia. Per un ventennio ha diretto l’Ufficio Diocesano di Pastorale Familiare. È stato componente della Commissione Scientifica della Confederazione Italiana dei Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana. Co-fondatore e collaboratore dell’Istituto di Gestalt Therapy H.C.C.- Human Comunication Center di Ragusa, si è formato con i maggiori esponenti della Gestalt Therapy nel mondo. È stato docente di “Pastorale Familiare” presso l’Istituto Teologico S. Giovanni Battista di Ragusa e di “Psicologia della famiglia” presso l’Istituto Teologico S. Paolo di Catania. Ha iniziato in Sicilia l’esperienza di “Incontro Matrimoniale” e ha fondato l’Associazione “Due ali per volare”, rivolta alle giovani coppie e ai fidanzati e l’Associazione “Cenacolo delle famiglie”, finalizzato alla preghiera nelle famiglie. Ha animato per anni gruppi di famiglie, di giovani coppie e fidanzati. Ha tenuto corsi di formazione per Consulenti Familiari e per coppie animatrici. Ha pubblicato diverse opere riguardanti i fidanzati, le giovani coppie e la famiglia, tra cui: “Compagni di viaggio, (2001)” - “Cammini di relazione” (2006) – (Elledici) - “Cammini di tenerezza, di speranza e di gioia” - (Effatà, 2009) - Non abbiate paura della tenerezza (2014) (La Meridiana) - Mi ami ancora? Itinerari perchè l’amore duri. (Cittadella 2016) - E non solo amore. L’arte di animare un gruppo di fidanzati e giovani coppie alla luce dell’Amoris Laetitia (Elledici 2018). È in pubblicazione con i tipi Elledici la sua ultima fatica, finita di scrivere poche settimane prima della sua morte: Continueremo a navigare insieme la vita se… Percorso di animazione per fidanzati.
È deceduto per covid il 19 Novembre 2020.
Infaticabile, non ha perso un attimo della sua esistenza senza renderlo utile agli altri progettando e preparando materiale per i corsi, tenendo incontri individuali, di coppia e di gruppo per il benessere interiore e relazionale e per l’elaborazione di ferite dell’anima e della psiche, scrivendo libri, dedicandosi alle tantissime persone che sapeva avevano bisogno della sua cura sempre paterna e professionale. Ha girato tutta l’Italia portandovi i corsi da lui ideati e realizzati spesso centrati sulla accoglienza di sé e dei propri limiti, sulla tenerezza, sull’apertura alla vita di relazione con semplicità e autenticità. Argomenti che lui incarnava pienamente in se stesso e che sapeva vivere con candida freschezza. I suoi testi per la conduzione di corsi prematrimoniali e l’animazione delle coppie sono utilizzati da decenni nelle parrocchie di tutta Italia.
Don Romolo è stato per il Consultorio di Ragusa molto più che il fondatore e il direttore: ne è stato l’anima. Ha impresso al Consultorio uno stile di servizio gratuito e serio, sempre rigorosamente scientifico e attento all’aggiornamento e alla formazione continua, aperto all’innovazione e all’inserimento di nuove metodiche e nuove attività, teso alla valorizzazione delle competenze di ciascuno in un clima di famiglia caldo e attento. A lui abbiamo voluto infatti intitolare il Consultorio perché sulle sue orme continuiamo a muoverci.