Il Consultorio Familiare di Ispirazione Cattolica "Don Romolo Taddei" di Ragusa è un’associazione ETS sostenuta da soci che, riconoscendosi nelle sue finalità, con la loro adesione libera e responsabile e con il loro contributo di idee e di iniziative intendono dare alla comunità uno strumento valido di promozione umana, di tutela e di crescita della famiglia. Si finanzia grazia al contributo dell’8/000 della Diocesi di Ragusa, ai contributi volontari di quanti fruiscono dei servizi che essa eroga, alle quote sociali. Chiunque può fare richiesta di ammissione in qualità di socio o di volontario. La quota sociale è di 20 euro l’anno.
Il Consultorio aderisce alla Federazione Sicilia dei Consultori Familiari di Ispirazione Cristina e, attraverso essa, alla Confederazione Nazionale (CFC) e dal 2022 è riconosciuto nel Registro Unico nazionale del Terzo Settore (RUNTS).
Grazie a un’equipe di esperti specializzati nelle varie discipline (consulente familiare, psicoterapeuta, counsellor, ginecologo, psicologo, pedagogista, giurista, assistente sociale, moralista) professionalmente ed umanamente preparati, il consultorio familiare offre un servizio gratuito, riservato e permanente al singolo, alla coppia o alla famiglia.