I nostri corsi

Il Consultorio Familiare di Ispirazione Cattolica di Ragusa organizza annualmente corsi singoli e di gruppo, in cui i nostri esperti pediatri, psicoterapeuti e pedagogisti vi accompagneranno in un percorso di crescita e di raggiungimento del benessere personale, familiare e di coppia.

 

A chi si rivolgono i nostri corsi?

  • Alle coppie e alla famiglia
    per problemi di Intesa psicologica – Comunicazione – Relazione – Difficolta’ sessuali – Dialogo tra genitori e figli – Adozione e affidamento – Fecondita’ – procreazione responsabile.
  • Ai giovani e ai fidanzati
    Per tutti i problemi del loro stare insieme, per avere una maggiore consapevolezza sui problemi della vita, dellÂ’amore, del sesso, dell’armonia coniugale.
  • Ai singoli
    Per sostenerli, aiutarli a conoscersi meglio; a vivere una consapevole accettazione di se stessi; a trovare in se’ le energie e i mezzi per risolvere le difficolta’.
+LA GRAMMATICA DELLE RELAZIONI

Il corso si rivolge a chi sente il bisogno di migliorare le relazioni interpersonali e acquisire competenze di contatto reciproco. In forma teorica ed esperienziale, fa luce sulle dinamiche delle relazioni e promuovere il ben-essere personale, familiare e sociale

date: dalle 18,00 alle 19,30 dei giorni 6,13,20 e 27 aprile

Trainers: Dott.ssa Agata Pisana, Counsellor formatore-supervisore ad orientamento gestaltico, Dott.ssa Florinda Musumeci, Psicoterapeuta.

+ELABORAZIONE DEL LUTTO

Il corso aiuta l’elaborazione della perdita di una persona cara attraverso l’esplorazione dei propri vissuti e il confronto in gruppo.

Si svolge nei giorni 22 ,28 aprile e 3, 11 maggio 2021 in presenza se le precauzioni anti-covid lo consentono, diversamente si terrà negli stessi giorni in collegamento web.

Trainer : Dott.ssa Agata Pisana, Counsellor formatore-supervisore ad orientamento gestaltico, master in psico-oncologia, responsabile sezione “lutti gravi” della Diocesi di Ragusa.

+CONSULENZA LEGALE PER NEO- GENITORI

Quali sono i diritti e i doveri di un futuro genitore in ambito lavorativo?
Qual è la trafila burocratica per ottenere congedi di paternità/maternità?

L’avvocato Catia Mirizio si pone a disposizione di persone interessate ad avere una consulenza tecnico/legale in merito ai diritti e doveri dei futuri genitori nell’ambito lavorativo, sia esso pubblico che privato.

Generalmente , il maggiore interesse si sviluppa per coloro che svolgono l’attività lavorativa presso aziende private, in quanto mossi dall’interesse ad una maggiore conoscenza delle opportunità previste in loro tutela.

L’Incontro si svolge attraverso un’interazione, tra il formatore ed i neo genitori, su appuntamento.

Per richiedere un appuntamento con l’Avv. Catia Mirizia, vi invitiamo a contattarci via mail a consultorioragusa@gmail.com,  oppure telefonare allo 0932.622644.

+CORSO PRE-PARTO

  1. Corso post-partum
    L’incontro post-partum, si propone di offrire sostegno, attraverso l’ascolto ed il confronto, alle mamme che si trovano a sperimentare emozioni ambivalenti nel corso dell’esperienza di maternità. Si tratta di un unico incontro strettamente connesso al corso preparto …e deve essere considerato un completamento di quanto già detto durante il relativo corso pre-parto….ma giocando finalmente con il bambino reale e non più con il bambino sognato.
  2. Giardino delle mamme e dei papà
    Incontro sulle problematiche nel primo anno di vita del bambino con indicazioni pedagogiche – relazionali, psicologico e pediatrico. Con suggerimenti, esperienze e confronto con le altre coppie che già hanno avuto la nascita del bambino.
  3. Corso pre-parto
    Pedagogista Mimmo Mandalà.
    L’incontro pone l’attenzione sulla relazione di coppia prima e dopo la nascita del figlio, relazione genitori – figli da 0 a 3 anni. Ostetriche Graziella Mineo e Maria Giuliano. I due incontri mirano ad offrire alla futura mamma un sostegno insegnandole come prepararsi all’esperienza del travaglio e del parto, due momenti delicati, spesso fonte di ansia. Gli incontri prevedono l’apprendimento di esercizi che aiutano la donna a preparare il proprio corpo al parto: respirazione ed altri esercizi per ripristinare il tono dei muscoli del perineo.
  4. Per genitori, nonni, baby sitter, insegnanti e tutti coloro che sono a diretto contatto con i bambini.
    Con le lezioni GRATUITE del progetto SalviAmo bambini inedite sulla prevenzione manovre di disostruzione sids annegamento  bambini si apprendono le tecniche di base per il supporto delle funzioni vitali (Pediatric Basic LIfe Support), come affrontare una situazione di emergenza, su di un bambino o lattante privo di respiro o di battito cardiaco in attesa dell’arrivo del 118. Scoprirai utili consigli per gestire i piccoli problemi che possono verificarsi nei lattanti e nei bambini. Le lezioni sono tenute dal Maestro Fabio Biagio Fidone Formatore Nazionale della Società Nazionale di Salvamento- Salvamento Agency agenzia formativa accreditata presso il Ministero della Salute FISM Federazione Italiana delle Società Medico Scientifiche. Gli incontri prevedono una parte di teoria e successivamente la parte pratica sui manichini.
    Durata della lezione 2 ore circa.
  5. Sto arrivando!!!
    -Scambio sui vissuti e sugli aspetti emotivi riguardanti la gravidanza, il parto e l’essere madre;
    -Aspetti psicologici e relazionali: dalla rivoluzione del corpo a nuovi spazi di crescita e trasformazione;
    -La relazione madre-padre-bambino e la cogenitorialita’.
  6. Corso PRE-PARTO (Pediatra)
    Il ruolo del Pediatra, all’interno di un corso Preparto, consiste nel facilitare la relazione tra neonato e mamma, chiarendo le criticità che possono emergere nei primi giorni di vita e in particolar modo favorendo l’allattamento al seno di tutti i neonati.
    Carlotta Ragusa

+DINAMICA DI GRUPPO - INTERVENTI RIVOLTI AL SINGOLO

Dinamica di gruppo è un gruppo di crescita personale consistente in un incontro mensile. Gli obiettivi che tale gruppo si prefigge sono l’espressione dei sentimenti e vissuti in un ambiente protetto e il raggiungimento della consapevolezza delle proprie dinamiche interne ed interpersonali. Ciascun partecipante ha la possibilità di effettuare un lavoro individuale seguito da due psicoterapeuti aventi lo scopo di agevolatori dei processi di esplorazione di sé. Lavorare su se stessi in gruppo facilita la presa di consapevolezza delle proprie modalità di relazionarsi con gli altri, dei propri atteggiamenti, delle proprie paure, delle proprie ansie e dei propri punti di forza. Dinamica di gruppo è uno straordinario mezzo per potenziare la propria consapevolezza e favorire il cambiamento.

Un incontro mensile rivolto a singoli. Inizio Mercoledì 2 Dicembre 2020 dalle ore 16.30 alle ore 19.00

Trainer:  Dott.ssa Paola Aparo, Psicoterapeuta

+ESSERE GENITORI OGGI: SFIDE E OPPORTUNITÀ...

Il corso vuole dare voce e supporto ai genitori per comprendere le sfide e le opportunità di oggi nel rapporto genitori-figli.

N. 3 incontri di 1 ora e mezza  a cadenza quindicinale a partire da gennaio 2021.

Trainers: Dott.ssa Simona Cannizzaro, Dott.ssa Sabrina Iuliano – Psicologhe

+MI AMI ANCORA? ITINERARI PER UN AMORE CHE DURI

Training per coppie di sposi e di fidanzati ad orientamento gestaltico.

1° incontro: Creare il clima, serata di accoglienza.

2° L’immagine di se stessi

3° Il mistero dell’attrazione.

4°il significato dell’innamoramento.

5° Come comunicare meglio con il mio partner.

6° Come vivere e migliorare l’intimità sessuale (Due incontri).

Sei  incontri della durata di 2,5 ore circa dalle 16 alle ore 18,30. Un sabato al mese.

Da gennaio 2021 a Giugno 2021.

Trainer: Dott.ssa Paola Aparo, Psicoterapeuta

+EDUCAZIONE RAZIONALE EMOTIVA

Il corso si propone di formare i partecipanti all’applicazione dell’Educazione Razionale Emotiva in ambito familiare, scolastico e psicoeducativo.

4 incontri di 3 ore ciascuno: il sabato  dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Trainer: Dott.ssa Chiara Parisi Assenza, Psicologa, Formatrice.

+ABITARE I CORPI AL TEMPO DEL COVID

L’importanza della conoscenza del proprio corpo in tempi di emergenza.

Un incontro della durata di 3 ore.

Trainer: Dott.ssa Paola Aparo, Psicoterapeuta.

+SOSTEGNO DOPO PARTO

Incontri per mamme che stanno affrontando il periodo del post parto, uno spazio in cui potere esprimere insicurezze e preoccupazioni ma anche gli aspetti positivi e di crescita offerti dalla maternità. Aperto a mamme, papà e bebè. Trainer: Arianna Forza, Counsellor ad indirizzo Gestaltico – Transazionale.

+PASSEGGIANDO TRA I FIORI

Il corso introduce al sistema floreale dei 38 rimedi di Bach, utili per riequilibrare in modo naturale, lo stato emotivo di uomini, animali e piante.

4 incontri al mese della durata di 2 ore cadauno. Autunno 2021.

Trainer: Dott.ssa Tilde Secolo, Psicologa, Floriterapeuta di Bach.

+TRAINING NELL'IMMEDIATO DOPO PARTO

Incontri per chiarire i dubbi sull’allattamento dalla teoria alla pratica e alimentazione complementare nel 1° anno di vita.

Trainer: M. Carlotta Ragusa – Pediatra

+LA COMUNICAZIONE EFFICACE

Il corso è rivolto a quelle persone che vogliono crescere nella consapevolezza e accrescere il proprio bagaglio rispetto alla capacità di ascolto e alla comunicazione.

N. 3 incontri di 2 ore a cadenza quindicinale a partire da Aprile 2021.

Trainer: Dott.ssa Simona Cannizzaro, Psicologa.

+AUTOSTIMA E SONGTHERAPY

Laboratorio esperienziale  rivolto a ragazzi dai 16 ai 18 anni per lavorare in modo creativo anche attraverso la musica, confrontandosi in modo originale e accrescendo la consapevolezza del sé.

N. 4 incontri di 2 ore a cadenza quindicinale Giugno-Luglio.

Trainer: Dott.ssa Simona Cannizzaro, Psicologa

+UNA FETTA DI EMOZIONI PER ME!

Il corso è rivolto a tutte le persone che vogliono recuperare un rapporto equilibrato col cibo, quando le emozioni prendono il sopravvento.

N. 3 incontri a cadenza settimanale. Ogni venerdì dalle ore 18.00 alle ore 19.00

Trainer: Dott.ssa Sabrina Iuliano, Psicologa.

+METODO BILLINGS

Il Metodo Billings  E’ un metodo naturale di regolazione della fertilità che permette alla donna e/o alla coppia di riconoscere i ritmi della fertilità mediante l’osservazione del muco cervicale durante ogni ciclo mestruale.

Si può applicare in qualsiasi circostanza della vita riproduttiva della donna, da situazioni di ciclo irregolare o anovulatorio a situazioni di premenopausa, passando anche da fasi di allattamento e post parto.

Oltre ad essere basato su fondamenti scientifici, si tratta di un metodo molto efficace: basti pensare che lo studio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) condotto in cinque diversi paesi del mondo ha confermato per il metodo Billings una efficacia pari al 97,8 %

Inoltre, permette alla coppia di riconoscere il momento di massima fertilità e di ricercare o evitare una gravidanza e favorisce il dialogo nella coppia e il rispetto reciproco.

Come si svolge il corso?

Attraverso la consulenza gratuita e personale di un’insegnante diplomata e qualificata, la donna e/o coppia sarà/saranno guidata/i a identificare e comprendere correttamente le fasi del proprio ciclo mestruale, osservando e registrando i propri segni e sintomi di fertilità.

Successivamente l’insegnante illustrerà le regole di utilizzo del metodo e ne constaterà la comprensione.

Per conseguire adeguata autonomia è utile essere guidati dall’insegnante per almeno tre cicli mestruali.

Sono previsti incontri per single e coppie.
Trainers: Operatori del Centro Metodo Billings di Ragusa

Per iscriversi al corso, inviare una mail a consultorioragusa@gmail.com