Gli stage di Alternanza scuola/lavoro che il Consultorio propone si svolgono presso i locali del Consultorio stesso. Esso si articola in tre fasi:
- Spiegazione teorica ed esercitazioni pratiche (attraverso role-play, operazioni di problem solving, lavori di gruppo, proiezione di filmati, giochi) sui temi della relazione, della comunicazione, dell’empatia, del saper parlare in pubblico e gestire gruppi di lavoro, della gestione delle situazioni conflittuali.
- Incontri con professionisti esperti nel settore del prendersi cura e dei servizi socio-relazionali (psicoterapeuti, pedagogisti, mediatori familiari, medici, psicologi, consulenti familiari, grafologi, consulenti socio-educativi, pedagogisti clinici, avvocati, fisioterapisti, consulenti del lavoro) ai fini dell’orientamento.
- Lezioni teorico-pratiche su cosa è una onlus, quali gli organismi di gestione e amministrazione di essa, cosa è un bilancio preventivo e consuntivo, come si convoca e conduce un consiglio direttivo, etc.
Gli obiettivi che lo stage si propone sono:
-
apprendimento delle caratteristiche aziendali, dei criteri di deontologia professionale e dei protocolli e delle tecniche di gestione e conduzione di un’azienda.
-
apprendimento e sperimentazione di capacità operative e pragmatiche riferite ai settori lavorativi del mondo socio-sanitario, del prendersi cura e dell’azienda (con specifico riferimento al mondo delle onlus)
-
consapevolezza delle tematiche del lavoro aziendale e delle potenzialità di sviluppo economico territoriale
-
acquisizione e sviluppo di saperi tecnico-professionali in contesti produttivi e dei servizi
-
acquisizione di competenze relazionali, organizzative e comunicative
-
socializzazione in ambito lavorativo
-
raccordo con il contesto territoriale e con figure professionali e strutture imprenditoriali del settore
-
acquisizione di competenze volte al potenziamento di spirito imprenditoriale e alla valorizzazione delle risorse personali spendibili nel mondo lavorativo e professionale
-
capacità di: assumere e mantenere impegni nei confronti di terzi, sostenere difficoltà, escogitare soluzioni di adattamento creativo
A conclusione dei percorsi di stage, gli studenti, secondo le aspettative del progetto, dovranno aver conseguito:
a) consapevolezza del mismatch fra formazione scolastica e richiesta di competenze e abilità proveniente dal mondo del lavoro e sviluppo della capacità di superarlo;
b) capacità di progettare sul proprio futuro;
c) rafforzamento della motivazione allo studio ulteriore;
d) maggiore consapevolezza delle proprie competenze ed inclinazioni;
e) consapevolezza delle reali dinamiche operative di specifici settori professionali ed economici;
f) conoscenza delle specificità professionali nell’ambito del prendersi cura e della salute e della gestione di un’azienda, con specifico riferimento al mondo delle onlus;
g) conoscenza di risorse aziendali e professionali del territorio
h) rafforzamento delle proprie capacità di interazione e collaborazione, della capacità di assumere incarichi e di rispondere anche rispetto a terzi, di rendicontare il lavoro svolto e di utilizzare idonei strumenti di monitoraggio, di verifica, di valutazione del lavoro svolto e dei risultati conseguiti.A conclusione dello stage verrà prodotto dagli studenti stessi, col supporto del tutor aziendale, report multimediale dell’attività svolta e ad ogni studente verrà rilasciato, come previsto dalla legge 107/15, certificazione sulle competenze acquisite e sui livelli di conseguimento delle stesse.
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Stage di alternanza scuola/lavoro
Gli stage di Alternanza scuola/lavoro che il Consultorio propone si svolgono presso i locali del Consultorio stesso. Esso si articola in tre fasi:
- Spiegazione teorica ed esercitazioni pratiche (attraverso role-play, operazioni di problem solving, lavori di gruppo, proiezione di filmati, giochi) sui temi della relazione, della comunicazione, dell’empatia, del saper parlare in pubblico e gestire gruppi di lavoro, della gestione delle situazioni conflittuali.
- Incontri con professionisti esperti nel settore del prendersi cura e dei servizi socio-relazionali (psicoterapeuti, pedagogisti, mediatori familiari, medici, psicologi, consulenti familiari, grafologi, consulenti socio-educativi, pedagogisti clinici, avvocati, fisioterapisti, consulenti del lavoro) ai fini dell’orientamento.
- Lezioni teorico-pratiche su cosa è una onlus, quali gli organismi di gestione e amministrazione di essa, cosa è un bilancio preventivo e consuntivo, come si convoca e conduce un consiglio direttivo, etc.
Gli obiettivi che lo stage si propone sono:
-
apprendimento delle caratteristiche aziendali, dei criteri di deontologia professionale e dei protocolli e delle tecniche di gestione e conduzione di un’azienda.
-
apprendimento e sperimentazione di capacità operative e pragmatiche riferite ai settori lavorativi del mondo socio-sanitario, del prendersi cura e dell’azienda (con specifico riferimento al mondo delle onlus)
-
consapevolezza delle tematiche del lavoro aziendale e delle potenzialità di sviluppo economico territoriale
-
acquisizione e sviluppo di saperi tecnico-professionali in contesti produttivi e dei servizi
-
acquisizione di competenze relazionali, organizzative e comunicative
-
socializzazione in ambito lavorativo
-
raccordo con il contesto territoriale e con figure professionali e strutture imprenditoriali del settore
-
acquisizione di competenze volte al potenziamento di spirito imprenditoriale e alla valorizzazione delle risorse personali spendibili nel mondo lavorativo e professionale
-
capacità di: assumere e mantenere impegni nei confronti di terzi, sostenere difficoltà, escogitare soluzioni di adattamento creativo
A conclusione dei percorsi di stage, gli studenti, secondo le aspettative del progetto, dovranno aver conseguito:
a) consapevolezza del mismatch fra formazione scolastica e richiesta di competenze e abilità proveniente dal mondo del lavoro e sviluppo della capacità di superarlo;
b) capacità di progettare sul proprio futuro;
c) rafforzamento della motivazione allo studio ulteriore;
d) maggiore consapevolezza delle proprie competenze ed inclinazioni;
e) consapevolezza delle reali dinamiche operative di specifici settori professionali ed economici;
f) conoscenza delle specificità professionali nell’ambito del prendersi cura e della salute e della gestione di un’azienda, con specifico riferimento al mondo delle onlus;
g) conoscenza di risorse aziendali e professionali del territorio
h) rafforzamento delle proprie capacità di interazione e collaborazione, della capacità di assumere incarichi e di rispondere anche rispetto a terzi, di rendicontare il lavoro svolto e di utilizzare idonei strumenti di monitoraggio, di verifica, di valutazione del lavoro svolto e dei risultati conseguiti.A conclusione dello stage verrà prodotto dagli studenti stessi, col supporto del tutor aziendale, report multimediale dell’attività svolta e ad ogni studente verrà rilasciato, come previsto dalla legge 107/15, certificazione sulle competenze acquisite e sui livelli di conseguimento delle stesse.